Pagina ufficiale Facebook

 

SCUOLA D’INFANZIA
AIDA E UMBERTO BASSI

Scuola dell'infanzia Budrione
Scuola dell'infanzia Budrione25/09/2020 @ 11:35
BUON VIAGGIO DON MICHELE!

Il nostro don Michele la prossima settimana tornerà nella sua Verona dopo qualche anno qui con noi, noi bimbi della scuola d'infanzia tenevamo a dirgli BUON CAMMINO a modo nostro!
Abbiamo fatto per lui tanti disegni con tante parole che gli ricordino che i bimbi di Budrione lo terranno sempre nel loro cuore e nei loro pensieri!

Ciao Don!😊
Scuola dell'infanzia Budrione
Scuola dell'infanzia Budrione22/09/2020 @ 11:14
Oggi PIGIATURA UVA!!🍇
Neanche quest'anno rinunciamo al piacere di assaporare le stagioni dell'anno e con esse i PROFUMI, i COLORI, le FORME e i PRODOTTI PRIMI che le caratterizzano.

Il paesaggio e la campagna che abbracciano la nostra scuola ci aiutano a seguire il ritmo del tempo attraverso la ciclicità dell'universo-natura insegnandoci il piacere della lentezza, del lavoro paziente, del prodotto primo che può trasformarsi e del creato come forza generatrice, nell'ottica che nel SEMPLICE si trova un enciclopedia di saperi...

SCOPERTA
OSSERVAZIONE
PERCEZIONE
PENSIERI
VERBALIZZAZIONE
ELABORAZIONE
...
NUOVE SCOPERTE
Scuola dell'infanzia Budrione
Scuola dell'infanzia Budrione20/09/2020 @ 19:13
NELLA DEPRIVAZIONE SI IMPARA IL DESIDERIO
di Alberto Pellai

Prima del Covid noi genitori abbiamo cercato di costruire una vita per i nostri figli in cui non esistessero fatica e frustrazione, ma durante il lockdown questo non era possibile. Così, li abbiamo presi per mano e portati dalla paura al coraggio. Cosa difficile per papà e mamma moderni e contemporanei, che cercando sempre di tenere sulle spalle gli zaini pesanti dei loro figli, rallentando – in questo modo – lo sviluppo della loro muscolatura emotiva. I genitori, nel lockdwon, hanno provato, e in parte sono stati obbligati, a mettere a fuoco uno sguardo più attento sui figli: per esempio, si sono resi conto di come si fossero persi nell'iper- connessione. O hanno messo a fuoco meglio altre aree educative che non erano mai state attenzionate. Hanno buttato lo sguardo in aree inesplorate».
Per i piccolissimi era vantaggioso avere sempre mamma e papà vicini, perché per loro quella è la cosa che conta di più. Loro si sono presi una quantità di genitorialità che è difficile avere in un tempo normale. Pur aumentando i fenomeni di dipendenza e regressione, la vicinanza dei genitori ha dato loro dosi infinite di protezione e sicurezza che sono gli strumenti che ai bambini permettono poi di entrare nel mondo ed esplorarlo. Se la coppia genitoriale ha funzionato bene i bimbi hanno avuto la percezione netta di una “famiglia – cornice” dove sentirsi accolti e amati».
I più grandi hanno imparato a tollerare una frustrazione che non avrebbero mai accettato in altra situazione. Hanno attraversato un tempo faticoso che li ha anche molto annoiati, mentre prima le vite erano iperaffollate. Sono stati costretti, sazi di schermo e pc, a cercare altro: ed ecco allora figli che si sono messi a cucinare, suonare e cantare; le famiglie con più figli hanno visto sviluppare una dimensione di squadra tra fratelli. E poi, c'è stato l'esercizio del desiderio: deprivati di tutto hanno riscoperto quello che conta veramente arrivando a dire: “Mi manca la scuola” o “mi mancano gli amici”. Nella dimensione del desiderio hanno capito “cosa davvero conta per me”.
Scuola dell'infanzia Budrione
Scuola dell'infanzia Budrione13/09/2020 @ 19:54
Buon anno a voi che state iniziando una nuova avventura con uno zaino pieno di speranze, di curiosità, di trepidazione, di paure, di emozione, di grinta, di parole e pensieri... forse avevate voglia di riempire qualche tasca laterale con qualche ricordo in più della vostra scuola d'infanzia, ma essa la trovate in un pezzettino del vostro cuore come essa avrà sempre un pezzettino di voi... ricordate?
La campanella suona!

Buon cammino amici di 5 anni!

Le vostre tate
Scuola dell'infanzia Budrione
Scuola dell'infanzia Budrione06/09/2020 @ 10:52
Da sempre il nostro punto di forza è la collaborazione reciproca, quando ognuno ci mette il suo pezzo si porta a termine davvero un ottimo lavoro!😊💪🏻

Anche quest'anno famiglie e volontari della parrocchia di Budrione hanno contribuito a dare una mano per il riassetto della scuola.

Non è solo un momento di lavoro, ma anche un'occasione per dedicare cura alla NOSTRA realtà.

Un grande GRAZIE a chi sabato ha impiegato un po' del suo tempo per noi❤
Ottimo lavoro!
Scuola dell'infanzia Budrione
Scuola dell'infanzia Budrione01/09/2020 @ 12:59
CHE BELLO TORNARE!✌🏻
Questa mattina rivedere le nostre tate e i nostri amici è stato davvero emozionante... ritrovarsi a giocare insieme, condividere spazi e momenti è stato come riprendere da dove avevamo lasciato la NOSTRA SCUOLA.
Non l'abbiamo lasciata scappare via!

Tutto ciò che mesi fa davamo per scontato oggi ci ha fatto brillare gli occhi e riempito di gioia... eravamo INSIEME, facevamo INSIEME!

Oggi a scuola eravamo davvero impegnati a riprenderci il NOSTRO TEMPO quindi abbiamo immortalato giusto un solo momento speciale...

la tata Robbi ci ha portato il gelato per festeggiare il nostro ritorno!😋