STILE EDUCATIVO

   Crediamo che l’educazione debba partire dal profondo rispetto nei confronti del bambino come uomo in divenire: proprietario di pensieri, storie e valori. Crediamo che l’educazione, che la scuola, abbia il compito di rispettare, accogliere e prendere per mano l’essere umano nella sua totalità per aiutarlo a crescere, evolvere e potenziarsi.

La comunità è la culla educativa affettiva e valoriale che accoglie lo sviluppo del singolo e del gruppo, d’altronde la storia della nostra scuola è una storia iniziata con una comunità territoriale che l’ha voluta, l’ha realizzata e la sostiene.

 

All’interno della scuola la dimensione comunitaria è una dei suoi aspetti caratterizzanti che ne costituiscono l’identità: essa si esprime attraverso l’organizzazione in sezioni miste per età e sezioni aperte.

 

In questo modo il bambino si trova accolto in un clima familiare composto: dagli infiniti scambi relazionali affettivi a più livelli e in più direzioni (con i pari, con i grandi, con i medi della propria sezione e delle altre) e dalla relazione con più figure adulte di riferimento.

 

«… i bambini di età diverse si aiutano uno con l’altro; i piccoli vedono ciò che fanno i maggiori e chiedono spiegazioni, che questi danno loro volentieri. E’ un vero insegnamento, giacchè la mentalità di un bambino di cinque anni è così vicina a quella del bambino di tre, che il piccolo capisce facilmente da lui quello che noi non sapremmo spiegargli. Vi è fra loro un’armonia ed una comunicativa, un bambino di cinque gli sa far benissimo intendere: vi è fra loro una naturale osmosi mentale. “
M.Montessori (La mente del bambino)

 

Le sezioni miste aperte rappresentano la conformazione della società nella quale andranno ad agire i nostri figli nel loro prossimo futuro, quindi diventa indispensabile esperire e testimoniare i valori per una buona e attiva cittadinanza. Valori quali empatia, cordialità, comprensione, aiuto reciproco, ascolto e pazienza.

Permettere ai bambini di costruire una dimensione sociale, è possibile solo se i membri sono tra loro diversi. L’aiuto reciproco che nasce spontaneo nelle scuole in cui vi è un raggruppamento verticale, è la base sana della vita sociale.

 

Il senso sociale per svilupparsi, come tutti gli altri sensi, ha bisogno di essere allenato.

 

La scuola è la migliore occasione.

stile-educativo-scuolamaternabudrione

 

In quanto comunità educante, riteniamo che la scuola debba generare una convivialità relazionale intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi e promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva. La scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere quello dell’insegnare ad essere.

 

Vede nel bambino il soggetto attivo, “costruttore” della sua conoscenza, strettamente inserito nella realtà che lo circonda. Il bambino è mediatore attivo.

 

Vogliamo che assapori relazioni autentiche fatte di sguardi, gesti e parole.

 

– Imparare l’arte delle cose genuine

– Costruire l’incontro

– Crescere nella ricchezza del semplice

– Valorizzare le materie prime che il nostro territorio ci offre

La nostra scuola

Dal bambino

Al Progetto

La Nostra Natura

 

Lo spazio esterno è la nostra aula didattica privilegiata, la base delle nostre attività è la natura: l’ambiente che circonda l’asilo, il luogo dove costruiamo le attività, dove ritroviamo le piante e gli alberi che curiamo insieme ai nostri bambini, l’orto che ci dona le materie prime, i campi che circondano la nostra scuola e la campagna che esploriamo.

 

Viviamo il tempo, le stagioni e la natura con un contatto diretto e costante; gli elementi naturali costituiscono un fattore fondamentale per far crescere i nostri bambini sani favorendo relazioni costruttive con gli altri.

La natura è la palestra ideale per fornire ai bambini gli strumenti necessari per ottenere il giusto benessere psico-fisico.

Il contatto e l’emozione dell’incontro con la natura hanno effetti molto positivi sull’equilibrio dei bambini e sono anche una fonte inesauribile di scoperte molto stimolanti.

 

Prediligiamo la creatività e la didattica all’aria aperta rispetto all’utilizzo di giochi predeterminati e precostituiti, i bimbi imparano così ad inventare, a creare, a scoprire e costruire utilizzando soprattutto materiali naturali; imparano che tutto ciò che esiste in natura può essere reinterpretato, reinventato e può dare vita a… stimolando nel bambino un pensiero creativo, duttile e flessibile.

Per ampliare il ventaglio di esperienze dei nostri bambini inoltre, collaboriamo spesso con professionisti, associazioni o membri della comunità al fine di promuovere «laboratori green» che permettano ai nostri bambini di sperimentarsi, conoscere i processi di lavorazione di materiali, materie prime o altro oltre che proporre loro attività di lavoro e di relazione con gli animali.